Il trasporto e lo stoccaggio di medicinali termosensibili sono attività delicate e che richiedono la massima attenzione: un errore nell’organizzazione logistica e si corre il rischio di compromettere l’integrità dei prodotti, rendendoli inutilizzabili o addirittura dannosi per la salute.
Proprio per questo motivo le aziende sono chiamate ad adeguarsi a standard ben definiti, come le Buone Pratiche di Distribuzione (GDP) dei medicinali per uso umano, un insieme di indicazioni per la corretta logistica dei farmaci.
Air Sea Italia come leader nella fornitura di soluzioni per la visibilità della Catena del Freddo farmaceutica (Cold Chain) e per la supply chain, consente ai propri Clienti di seguire, controllare e proteggere la qualità e l’integrità dei prodotti sensibili alla temperatura lungo complesse catene di approvvigionamento.
Quali sono i prodotti e i servizi proposti da Air Sea Italia? Scopriamolo insieme.
Per la spedizione di medicinali termosensibili:
Air Sea Italia propone diverse tipologie di sistemi isotermici validati a seconda del tipo di spedizione che il Cliente intende effettuare e del range di temperatura che intende controllare e preservare:
• Thermal Control Units per trasporto in ghiaccio secco: questi contenitori utilizzano come isolante il polistirene espanso stampato, posto all’interno di una scatola in cartone ondulato. La gamma comprende imballaggi di dimensioni comprese tra 2 e 228 litri, validati per spedizioni con ghiaccio secco, posto direttamente all’interno del contenitore, e sono conformi alle Normative vigenti. Il consumo di ghiaccio secco è stato calcolato con una temperatura esterna di +30°C. Sono pronti all’uso e sono adatti per il trasporto aereo, via mare e stradale (conformi con i regolamenti IATA, ADR e IMDG). Vengono forniti corredati da istruzioni per l’allestimento, Shipper’s Declaration e di alcune etichette di pericolo.
•Sistemi Isotermici Validati Usa e getta per spedizioni in cui la temperatura deve rimanere in un range compreso tra +2°C/+8°C o +15°C/+25°C, validati per un massimo di 120 ore e oltre e con dimensioni fino al pallet. Questi sistemi isotermici sono validati secondo gli standard di qualità ISO 9001 attraverso prove di validazione con due rampe di taratura estiva e due invernali.
• Sistemi Isotermici Validati e Riutilizzabili di ultima generazione per i diversi tipi di range (+2°C/+8°C, +15°C/+25°C o -20°C) inseriti all’interno di un processo di Reverse Logistic: I sistemi isotermici proposti da Air Sea Italia sono certificati secondo gli standard di validazione ISTA. Questi sistemi isotermici sono formati da pannelli isolanti sottovuoto (Vacuum Insulation Panels) e da piastre eutettiche a cambiamento di fase (Phase Change Materials) che, dopo il loro condizionamento si stabilizzano alla temperatura richiesta assicurandola per almeno 96 ore e sono posti all’interno di un robusto contenitore esterno in polietilene ad alta densità. Sono costituiti in modo tale che sei pannelli si incastrino l’uno nell’altro a rivestire le pareti interne consentendo di avere un vano merci con una temperatura uniforme e costante in ogni suo punto (Thermally Insulated Chamber).
Per il trasporto individuale di farmaci sensibili alla temperatura:
Air Sea Italia progetta, collauda e qualifica borse isotermiche per il trasporto individuale di specialità farmaceutiche a temperatura controllata, nei range di temperatura +15/+25°C e +2/+8°C, dedicate sia agli ISF che ai pazienti.
Caratteristiche principali:
• Struttura rigida;
• Rivestimento in nylon esterno/interno;
• Elevata capacità isolante;
• Robustezza e leggerezza;
• Dimensioni adattabili su specifiche del Cliente;
• Grafica personalizzabile (logo, colore, accessori);
• Possibilità di assemblaggio su trolley.
Air Sea Italia è l’unica azienda sul territorio nazionale ad offrire ai propri Clienti un prodotto validato da un laboratorio accreditato ACCREDIA secondo la UNI CEI EN ISO 17025:2005
Sempre per il trasporto individuale di farmaci a temperatura controllata, Air Sea Italia propone frigoriferi e refrigeratori portatili termoelettrici. I nostri prodotti, a differenza di altri presenti sul mercato e fabbricati per il tempo libero, sono strumenti professionali per un uso continuativo.
Per proteggere i vostri prodotti durante le fasi di trasbordo:
Air Sea Italia propone due modelli di coperture isotermiche per proteggere la merce da temperature elevate e da eccessive escursioni termiche nei trasbordi aeroportuali.
I materiali impiegati sono costituiti da plastica a bolle e da una pellicola di alluminio che riflette i raggi solari proteggendo i prodotti dal diretto irraggiamento. Le coperture sono personalizzabili sia nelle dimensioni che in funzione del prodotto da spedire, vengono fornite in fodere termosaldate a misura oppure in fogli.
Proponiamo le seguenti soluzioni:
Arpack metallizzato a singolo strato: soluzione indicata per escursioni di temperatura limitate;
Termoboll Plus: la sua capacità riflettente le pone al top fra quelle proposte. Questa soluzione è stata progettata appositamente per il settore farmaceutico.
Per il monitoraggio della temperatura:
Air Sea Italia offre ai propri clienti i datalogger Sensitech, registratori di temperatura USB, dal design elegante, che supportano fino a sei allarmi di temperatura e sono pienamente validati per le criticità del mercato life science. Largo soli 12.5 mm, si può facilmente posizionare all’interno di imballaggi standard. I registratori di temperatura sono disponibili in versione monouso o multiuso. I responsabili della qualità che ricevono il datalogger TempTale® Ultra hanno la certezza che, una volta collegato a una porta USB, genererà automaticamente un file PDF protetto, così come un file di dati crittografati in formato TTV.
Per visionare i diversi modelli di TempTale Ultra disponibili vi invitiamo a cliccare sul seguente link: https://www.airsea.it/articoli/temptale-ultra-la-nuova-linea-di-datalogger-sensitech-che-sostituisce-la-linea-temptale-4.html
Per richiedere un preventivo o per avere ulteriori informazioni non esitate a contattarci al numero 0524528418 oppure scriveteci all’indirizzo email info@airsea.it
Per ricevere direttamente un preventivo contattateci tramite la sezione ‘contatti’ del nostro sito: https://www.airsea.it/contatti.html