Verifica le condizioni di tempo e temperatura dei prodotti termosensibili in ogni fase della catena di approvvigionamento.
L’integrità della catena di approvvigionamento dei materiali sensibili al tempo e alla temperatura (TATS) nel mercato industriale dipende da una vasta gamma di fattori, tra cui:
- Modalità di trasporto: aria, treno, nave, camion
- Movimenti fisici: urti e vibrazioni
- Tipo di vettore e di imballaggio
- Temperature estreme (sensibilità al freddo e al caldo)
- Meteo, stagionalità, zone climatiche, logistica dei trasporti
- Congelamento o fusione accidentale
A causa dei complessi passaggi all’interno dei segmenti di distribuzione e di magazzinaggio, molti materiali industriali sono vulnerabili agli scostamenti di temperatura, come nel caso di:
- Materiali compositi
- Adesivi e sigillanti
- Resine epossidiche
- Paste saldanti
- Polveri di politetrafluoroetilene
- Dispersione acquosa
Le Buone Pratiche di Gestione della Catena del Freddo (GCCMP) pongono un’ulteriore enfasi sulla qualità all’interno del mercato industriale, poiché assicurano che i materiali sensibili al tempo e alla temperatura (TATS) non abbiano subito scostamenti di temperatura né abbiano alterato il prodotto.
Garantire l’integrità e la qualità dei propri prodotti aiuta a rafforzare i rapporti tra clienti e partner, ed accresce il valore del proprio marchio.
Le Buone Pratiche di Gestione della Catena del Freddo, inoltre, supportano le Procedure Operative Standard interne all’azienda e i processi di Analisi e Controllo Qualità consentendo la conformità agli standard e ai programmi di accreditamento in corso e in attesa.
Sensitech® fornisce soluzioni di visibilità per la catena del freddo dei prodotti sensibili al tempo e alla temperatura (TATS) anche all’interno del mercato industriale.
Sensitech® è leader mondiale nelle soluzioni di visibilità per la catena del freddo consentendo ai settori industriali di avere il prodotto nel posto giusto, al momento giusto e nella giusta condizione.
Le soluzioni di visibilità per la catena del freddo di Sensitech® includono:
Strumenti validati di acquisizione dei dati per il monitoraggio in transito, durante i processi e lo stoccaggio:
- Registratori elettronici TempTale® (temperatura e umidità)
- Registratori meccanici su carta Ryan®
- Indicatori elettronici di temperatura TagAlert®
- Indicatori elettronici di temperatura FreezeAlert®
Applicazioni Software che consentono la gestione dei dati, l’analisi e forniscono la reportistica:
- ColdStream® Cold Chain Manager
Servizi di visibilità della catena del freddo per misurarne i punti critici, mappare, analizzare e migliorare i processi di complesse catene di distribuzione:
- Studi sulla mappatura termica
- Servizi di qualificazione per il trasporto