L’emergenza sanitaria in atto dettata dalla diffusione del Virus COVID 19 ha portato alla luce un tema che, eccetto per gli attori del settore farmaceutico è sempre rimasto in ombra: parliamo di catena del freddo farmaceutica o cold chain del farmaco.
La catena del freddo è un processo che porta all’approvvigionamento di beni o prodotti sensibili agli scostamenti di temperatura (vedi i beni alimentari o farmaceutici) per cui la loro alterazione porta alla compromissione della qualità e dell’integrità del prodotto.
Nella filiera del farmaco le temperature principali sono:
-
- +2/+8°C
- +15/+25°C
- -20°C
Il trasporto e il mantenimento della catena del freddo per i prodotti farmaceutici e alimentari è fondamentale in quanto il prodotto alimentare se alterato porta alla formazione di batteri, quello farmaceutico invece diventa inefficace e quindi anch’esso inutilizzabile.
Air Sea Italia è specializzata in prodotti e servizi che hanno l’obiettivo di mantenere e monitorare la catena del freddo.
Lo scopo è assicurare che i prodotti farmaceutici delicati come i vaccini raggiungano i punti di destino senza alterazioni che renderebbero inutilizzabili il prodotto. La catena del freddo e il suo corretto mantenimento sono quindi alla base della strategia di distribuzione del vaccino COVID 19. La sua distribuzione in scala globale è dunque la sfida principale di questo periodo.
Air Sea Italia propone:
- registratori di temperatura, anche in tempo reale, in grado di fornire il tracciato di temperatura del prodotto
- sistemi isotermici validati
- borse isotermiche validate
- coperture isotermiche per pallet
Per info e preventivi scrivi a: info@airsea.it