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Riconoscere la necessità di un trasporto sicuro
Le merci pericolose si estendono su molte industrie e settori in tutto il mondo, che comprendono molti ruoli diversi, aree di specialità e conoscenze uniche. Ci sono varie serie di regolamenti che disciplinano il trasporto di merci pericolose che nel complesso possono rendere la spedizione di merci pericolose una proposta complessa.
Già nel 1953 l’International Air Transport Association (IATA) riconobbe la crescente necessità di trasportare via aerea articoli e sostanze che contenevano proprietà pericolose e, se non controllate, potevano influire negativamente sulla sicurezza dei passeggeri, dell’equipaggio e potenzialmente dell’aeromobile che spostava tali merci.
Fu stabilita una filosofia generale che si può trovare nell’introduzione della normativa IATA sulle merci pericolose. All’interno di questa filosofia si afferma:
L’imballaggio è una componente essenziale nel trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea.”
“Anche la formazione è un elemento essenziale per mantenere un regime normativo sicuro. È necessario che tutte le persone coinvolte nella preparazione o nel trasporto di merci pericolose siano adeguatamente formate per assolvere le proprie responsabilità”.
Non c’è dubbio che dal 1953 il mondo è un luogo più sicuro grazie alle varie normative che disciplinano il trasporto, ma quanto è sicuro e i mezzi per misurare la sicurezza registrando gli incidenti ci danno il vero senso del quadro?

Il Buono, il Cattivo e quelli in mezzo
Quelli di voi che leggono questo articolo e la stragrande maggioranza di coloro che richiedono imballaggi regolamentati hanno buone intenzioni e vogliono essere conformi, i buoni. Tuttavia, quando si guarda al mondo attraverso gli occhi di un produttore di imballaggi che fornisce consulenza e supporto sugli imballaggi regolamentati diventa chiaro che non tutti capiscono come selezionare e utilizzare gli imballaggi in modo conforme.
A volte è chiaro che anche coloro che hanno ricevuto una formazione possono confondersi, con alcuni che richiedono un’istruzione su come utilizzare gli imballaggi evitando problemi di conformità prima dell’acquisto dell’imballaggio. Se consideriamo la quantità di tempo che viene speso durante la formazione per la selezione dell’imballaggio e il suo uso corretto, un quadro diverso sulla conformità alla sicurezza diventa chiaro.
Prendiamo ad esempio un Corso per il Trasporto di Merci Pericolose via Aerea, in cui in 3 giorni un novizio completo, superando un esame su un libro aperto, il giorno 3 può firmare le Shipper’s Declarations sottoscrivendo tutte le responsabilità del mittente. In genere, data l’ampiezza dell’argomento e il tempo concesso in 3 giorni, la formazione sugli imballaggi durerà non molto più di 1 – 2 ore.
Ci sono naturalmente quelli che preferiscono non seguire i regolamenti sia per ignoranza intenzionale o per evitare di dichiarare beni pericolosi, i cattivi. Non possiamo legiferare troppo senza ferire i buoni, la proporzionalità è la chiave.
Inoltre non è inimmaginabile considerare che anche i buoni, con le imprese che prosperano sulle buone pratiche possono avere varie persone coinvolte nel trasporto di merci pericolose, l’acquirente, imballatore, magazzino e coordinamento logistico, ognuno dei quali potrebbe essere dedicato e professionale. Tuttavia a volte attraverso le maglie di un’organizzazione i ruoli e le responsabilità diventano sfocati e la conformità può diventare vaga: quelli in mezzo.

La realtà della segnalazione degli incidenti
Sicuramente se le statistiche degli incidenti e dei reati segnalati ci dicono qualcosa di positivo, non abbiamo molti problemi, tutti possiamo dormire sonoramente e il nostro lavoro qui è fatto, giusto? Sbagliato, il problema con qualsiasi statistica è la capacità di presentare un quadro basato su dati affidabili.
All’interno del Regno Unito, le fermate dei veicoli lungo la strada vengono regolarmente eseguite e le statistiche potrebbero mostrare che gli estintori non sono aggiornati come uno dei principali reati, mentre i reati relativi alla conformità agli imballaggi non sono virtualmente nessuno. Ma se non stiamo facendo le domande, letteralmente ispezionando la confezione e controllando che sia conforme non possiamo raccogliere dati e di conseguenza un grafico a torta colorato potrebbe presentare una realtà leggermente distorta.
Sì, sì, sarebbe praticamente impossibile da fare e dato che la maggior parte dei bilanci delle agenzie governative si estende sempre di più e con pressioni costanti sui trasportatori in un settore a basso margine sarebbe troppo oneroso e dirompente sulla base degli incidenti reali, ancora una volta la proporzionalità è forse la chiave.

L’atto di equilibrio
Va da sé che nel nostro clima attuale i decisori del governo di tutto il mondo devono usare la proporzionalità per bilanciare la sicurezza e il benessere del pubblico senza danneggiare l’economia e l’impatto che le restrizioni potrebbero avere a lungo termine, possiamo tutti probabilmente concordare sul fatto che questo non è semplice. Non lo sono nemmeno i metodi in cui controlliamo la circolazione delle merci pericolose, ma abbiamo quadri giuridici, programmi di formazione e di approvazione degli imballaggi definiti, quindi ci troviamo in una buona situazione, ma questo potrebbe essere migliorato, sì potrebbe.
Attualmente dobbiamo fare molto affidamento sulla buona fede che le persone faranno la cosa giusta, anche se ci saranno coloro che vogliono piegare o infrangere le regole, l’applicazione non sarà l’unica risposta, quindi l’istruzione e la responsabilità devono migliorare.
Se consideriamo la responsabilità nel trasporto di merci pericolose, questa dovrebbe essere migliorata in modo che prima del trasporto delle merci, i vettori insistano su più di una dichiarazione di spedizione firmata o di un documento di trasporto, gli schemi speditore noto / speditore verificato esistono già, ma potrebbe diventare un’iniziativa più ampia? I consulenti per la sicurezza delle merci pericolose (DGSA) hanno un grande ruolo e sono estremamente efficaci, ma non raggiungono tutte le attività e non sono sempre richiesti in base ai limiti di quantità o al fatto che il movimento di merci pericolose non è la parte primaria di un’azienda, in questo caso c’è ancora più bisogno di sostegno.
L’istruzione può essere erogata in molti modi diversi, ma per troppo tempo e troppo spesso ci siamo affidati al buon senso prevalente. Lo sentiamo sempre, un sacco di gente ce l’ha e molte persone sembrano non averlo e tuttavia, in qualche modo, speriamo che la gente lo applichi, ma che cosa è esattamente?

Buon senso contro competenza
Il buon senso è stato citato come la facoltà delle verità evidenti. In poche parole si guadagna esperienza dall’ambiente e dalle persone intorno a noi senza l’aiuto di una formazione e di una qualifica adeguate. Quindi, se stiamo spostando la suite a tre pezzi e il tavolo da pranzo della zia Dot, molto probabilmente applicheremmo un po’ di questo buon senso, potremmo avvolgere alcune coperte intorno ad essi e persino fissarle in modo che non si muovano e si rompano o si rompa qualcosa accanto ad essi. E se si muovessero e si rompessero, la zia Dot sarà infelice? Probabilmente. Ma chiunque altro o l’ambiente staranno peggio? Probabilmente no.
Ma cosa succede se stiamo spostando merci pericolose e applichiamo un po’ di questo buon senso. Dobbiamo spedire qualche brutto corrosivo e decidiamo di metterlo in una bottiglia e mettere la bottiglia in una scatola con un po’ di materiale antiurto, nastrarlo, etichettarlo e spedirlo. E se durante il suo viaggio venisse lasciato cadere e magari non ci fosse stato abbastanza materiale antiurto o l’antiurto sbagliato all’interno della scatola? Si romperà e perderà. Forse, qualcuno o l’ambiente starà peggio? Molto probabilmente. Un sacco di gente sarà infelice? Sì.
In alcuni casi, è meglio evitare il buon senso a causa del fatto che il buon senso di una persona potrebbe essere enormemente diverso da quello di un’altra. Chiunque abbia svolto un ruolo basato sul commercio, imparando sul posto di lavoro accanto a mentori, accoppiati con esami pratici o addirittura all’interno delle forze armate avrà un’adeguata comprensione della formazione basata sulle competenze. L’idea è che le cose possono essere messe insieme solo in un modo o in una direzione specifica, non in un modo che pensi che dovrebbe o vorrebbe.
La formazione basata sulle competenze sarà presto introdotta nella formazione sui beni pericolosi, potrebbe non cambiare le cose da un giorno all’altro e ci sono già grandi formatori là fuori che fanno un ottimo lavoro, ma ci porterà sulla direzione per migliorare e registrare la competenza degli individui.

Responsabilità collettiva
Allora perché ci importa e non siamo solo esagerando un po’? E’ bene dire che, nonostante la mancanza di incidenti segnalati, si tratta di una responsabilità collettiva di agire. L’imballaggio non è eccessivamente complicato, abbiamo solo bisogno di usarlo nel modo in cui è stato approvato, diversamente, potremmo finire con un incidente che avrebbe potuto essere evitato per il quale non c’è un modo reale di calcolare l’impatto che può causare.
I produttori dovrebbero fare la loro parte e fornire il supporto e la consulenza necessari, comprese le istruzioni di assemblaggio, così anche i formatori devono migliorare l’istruzione, i consulenti rivedere le competenze e le autorità di contrasto essere pronte a porre alcune domande in più.
Air Sea Italia ti invita a guardare questo video che riassume alcuni dei punti qui sopra con un semplice video, sentitevi liberi di dare un’occhiata e condividerlo con coloro che credete ne beneficeranno.

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