Skip to main content

Interruzioni della Supply Chain e mancanza di controllo su tali zone d’ombra sono tra i principali ostacoli nel raggiungimento di una perfetta efficienza logistica: ritardi e smarrimenti compromettono pesantemente la qualità di un servizio, con conseguenze negative sia sotto il punto di vista economico sia sotto quello dell’immagine.

Come porre rimedio a questo problema? Con SensiWatch Vision, un’innovativa soluzione proposta da Sensitech e distribuita da Air Sea Italia. Il programma offre un monitoraggio completo e in tempo reale, unito ad un sistema di gestione dei dati, in modo da aiutare a migliorare le performance dei trasporti, evitare gli sprechi e ridurre i costi. Vediamo come.

Controllo attivo 24/7
SensiWatch Vision garantisce un servizio di tracking in tempo reale, continuo e basato su sistemi Web. Il monitoraggio, effettuato tramite i dispositivi VizComm View, non si limita alla sola posizione, ma include:

  • Sensori luce in caso di apertura del collo o della porta del vano carico
  • Sensori di temperatura, con range da -18° C a +55° C
  • Alerts automatici in caso di ritardi, soste prolungate o deviazioni impreviste, per informare tempestivamente tutte le parti coinvolte

Grazie a queste funzioni, le aziende possono sapere sempre la posizione e le condizioni del carico, con la possibilità di intervenire per tempo in caso di anomalie e quindi evitare o ridurre possibili ritardi e danni ai prodotti (è il caso di quelli termosensibili).

Reportistica e ottimizzazione
Le funzioni di SensiWatch Vision non si limitano al solo monitoraggio, ma includono anche strumenti per la reportistica con i quali valutare a posteriori le performance della spedizione.
Grazie all’appoggio di un team di esperti, ogni rotta viene analizzata in base agli indicatori di performance (KPI) dell’azienda, con suggerimenti e informazioni utili per il miglioramento delle spedizioni future. In questo modo è possibile fare una valutazione dei servizi di terze parti e/o comprendere quali sono le criticità nella catena logistica, dove si trovano e come risolverle.
Inoltre, il servizio prevede l’integrazione con i sistemi di gestione del trasporto (TMS) e con quelli di pianificazione delle risorse d’impresa (ERP), per una perfetta ottimizzazione di tutta la logistica.