Skip to main content

L’efficienza dei processi è un obiettivo che tutte le aziende si pongono e il settore della logistica distributiva è sicuramente uno dei settori che più di tutti punta a questo traguardo. Tuttavia, spesso e volentieri non è ben chiaro cosa significhi avere una catena logistica efficiente e, di conseguenza, come ottenerla. Innanzitutto, l’efficienza può essere definita come il rapporto tra i costi necessari al processo e i benefici che esso genera. Nel caso della logistica, quindi, tale termine corrisponde al rapporto tra le risorse impiegate e la quantità di risorse spedite.

Vediamo ora nel dettaglio ognuno degli aspetti cruciali.

Cosa determina i costi del processo logistico?
Ora che abbiamo chiaro il concetto di efficienza, per capire come adeguare il processo è necessario definire quali sono i fattori che determinano i costi logistici. Tali fattori sono chiamati “driver” e sono:

Distanza totale percorsa dai mezzi
È il driver primario e quello più determinante. Minori sono i chilometri percorsi a vuoto, minori saranno i costi e di conseguenza, maggiore sarà l’efficienza.

Saturazione dei mezzi
Si tratta del numero di unità che un trasporto è in grado di portare. Più unità vengono trasportate in una volta, più i costi fissi del trasporto saranno spalmati: questo significa che l’efficienza della spedizione è direttamente proporzionale alla saturazione dei mezzi.

Logistica inversa
I costi di recupero incidono non poco sulla catena logistica e riducendoli è possibile migliorare l’efficienza dei trasporti.

Tempi di attesa
Il tempo è denaro, si sa, soprattutto nella logistica. Infatti, per essere efficiente, un servizio deve essere in grado di garantire tempi di carico e scarico ridotti.

Procediamo ora all’identificazione delle misure necessarie per ottimizzare ogni fattore e raggiungere l’efficienza del processo.

Azioni per l’efficienza logistica
Per ottimizzare la catena di distribuzione, possiamo ripercorrere i punti elencati in precedenza, con le conseguenti soluzioni:

Riduzione dei chilometri a vuoto
Questo punto può essere ottimizzato tramite lo studio delle tratte più brevi e di quelle più indicate per bilanciare il flusso di spedizioni, applicandole poi in base alle esigenze di ogni trasporto.

Saturazione del carico
Il punto focale, in questo caso, è la composizione del carico, che dovrà sfruttare tutto il volume consentito dai limiti del mezzo di trasporto, senza però compromettere la spedizione.

Riduzione delle tempistiche
Questa misura vale sia per le operazioni di logistica inversa che per quelle di carico e scarico. Per raggiungere tali traguardo, è necessario che l’azienda disponga di strumenti, preparazione e protocolli tali da effettuare recuperi nel minor tempo possibile ed eseguire rapidamente la movimentazione delle merci al momento della partenza e dell’arrivo.

I dati al servizio dell’efficientamento
Oltre alle pratiche descritte sopra, il processo di efficientamento comprende anche strumenti specifici, come il servizio di Sensitech®, un sistema di tracciamento in tempo reale pensato per l’ottimizzazione della Supply Chain e che consente di:

Monitorare costantemente il carico tramite una tecnologia di tracciamento sicura basata sul web, con sensore luce per la prova dell’apertura del collo o della porta di un vano carico (antimanomissione) e di un sensore di temperatura che misura le temperature comprese tra -18°C e +55°C;
Ricevere alerts automatici in caso di ritardi o di soste prolungate
Disporre di report completi sul percorso di spedizione e sulla performance logistica dei singoli trasporti

Grazie a questa soluzione, è possibile ottenere dati precisi sulle spedizioni e con essi mettere in atto azioni di ottimizzazione quali per esempio, tramite i report e le valutazione delle rotte e dei corrieri, l’azienda è in grado di stabilire se gli itinerari scelti possono essere migliorati, riducendo le tempistiche e i chilometri a vuoto e migliorando le prestazioni di ogni attività logistica, comprese quelle di logistica inversa.

Questa, è una delle soluzioni logistiche proposte da Air Sea Italia: per sapere di più su questo servizio e sulla sua integrazione all’interno del processo distributivo, non esitate a contattarci!