Skip to main content

Le batterie al litio garantiscono ottime prestazioni e lunga durata e per questo motivo le troviamo in tutta l’elettronica di consumo e in tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici. Sono contenute nei computer, nei tablet, nei cellulari, negli orologi ed in moltissimi altri dispositivi.

Cosa si intende per batterie al litio? Quali sono le tipologie di batterie che contengono litio?

BATTERIA AL LITIO: S’intende due o più pile collegate elettricamente insieme e corredate con dispositivi necessari al loro utilizzo, per esempio la custodia, i terminali, la marcatura e i dispositivi di protezione. Una batteria al litio a singola pila è considerata una “pila”.

PILA AL LITIO: Una singola unità elettrochimica nella sua custodia da un elettrodo negativo e uno positivo che presenta una differenza di potenziale tra i suoi due terminali.

BATTERIE AL LITIO METALLICO: Sono generalmente batterie primarie (non ricaricabili) che hanno litio metallico e composti di litio come anodo. Queste batterie sono generalmente utilizzate per orologi, calcolatori ecc.

BATTERIE AL LITIO IONICO: Sono ricaricabili ed utilizzati nell’elettronica di consumo. Si trovano comunemente in cellulari, computer, tablet ecc.

Le batterie al litio sono classificate come merci pericolose in quanto, in caso di caduta, urto o temperature elevate tendono a surriscaldarsi e incendiarsi, provocando un alto rischio di incendio e cortocircuito.

Essendo classificate come merce pericolosa devono soddisfare tutte le disposizioni applicabili del Dangerous Good Regulations (DGR) al momento della spedizione per via aerea, a cui si aggiungono eventuali restrizioni applicabili dalle singole Compagnie Aeree o dai singoli Stati coinvolti nella spedizione.

Per spedire batterie al litio, occorre:

  1. Imballare le batterie o il dispositivo che le contiene in imballi omologati UN.
  2. Gli imballi utilizzati devono essere correttamente marcati ed etichettati.
  3. La spedizione deve essere corredata da una Shipper’s Declaration correttamente compilata.

 

Air Sea Italia propone una vasta gamma di soluzioni di packaging certificati UN per la spedizione nel rispetto della Normativa per il trasporto aereo di batterie al litio ionico e al litio metallico.

I vantaggi nell’utilizzare i nostri imballi?

  • È possibile spedire sino a 13kg di batterie grazie alle diverse misure di cui è composta la nostra gamma;
  • Siamo in grado di produrre imballaggi su misura;La gamma per il trasporto delle batterie al litio che proponiamo è conforme alle Normative in modo tale da garantire la massima sicurezza;
  • Abbiamo un vasto range di imballaggi e etichette di pericolo, rivestimenti anti-statici e diversi accessori correlati a questa gamma.

 

Il processo per la spedizione delle batterie al litio può generare confusione e spesso una consulenza da parte di personale certificato e preparato può diventare necessaria: per qualsiasi chiarimento o necessità vi invitiamo a contattarci!

Se non sei sicuro circa la tua spedizione di batterie al litio e vuoi la nostra consulenza, puoi contattarci allo 0524 528418 oppure scrivi all’indirizzo email info@airsea.it