Contattaci

12/04/2019
 
< Blog

Come migliorare la catena del freddo farmaceutica

Air Sea Italia mette a disposizione delle aziende soluzioni e strumenti per l’ottimizzazione della catena del freddo farmaceutica.

 

 

Gestire la catena del freddo farmaceutica e garantire l’integrità dei prodotti lungo tutta la filiera è una delle sfide più complesse per le aziende che trattano farmaci termosensibili. Il motivo di tale complessità sta in due fattori, quelle interno e quello esterno:

  • Fattore interno
    Comprende la diversità delle caratteristiche termiche dei farmaci, come il range di temperatura all’interno del quale devono essere conservati.

  • Fattore esterno
    Si riferisce a tutti gli elementi e le variabili che riguardano la spedizione, come l’itinerario, la durata del viaggio, la temperatura esterna e i cambiamenti termici.

 

La combinazione di questi elementi rende ogni spedizione diversa, con necessità e complessità differenti, e aumenta esponenzialmente il rischio che i prodotti trasportati vengano compromessi.

Per aiutare le aziende a soddisfare ogni necessità di conservazione e a colmare il gap in ogni fase del trasporto, Air Sea Italia propone una serie di servizi a marchio Sensitech ® dedicati all’ottimizzazione della catena del freddo farmaceutica.

Vediamo quali servizi comprende l’offerta.

 

Programmi di miglioramento continuo

Programma per la qualità costante lungo la catena del freddo, dalla gestione completa delle azioni correttive/azioni preventive (CAPA) all’attuazione delle best-practice, in modo da risolvere ogni falla e problema in modo preventivo.

 

Valutazione delle supply chain termosensibili

Valutazione complessiva delle pratiche interne ed esterne legate alla conservazione, alla manipolazione e alla distribuzione dei farmaci, così da comprendere e risolvere le lacune nel processo di conservazione.

 

Servizi di validazione e qualificazione per lo stoccaggio e il trasporto

Valutazione e validazione dei processi, dei metodi e degli strumenti per la conservazione, eseguite secondo i Principi generali di validazione dei processi della FDA. Per garantire sempre la massima qualità, vengono considerate le regolamentazioni sia dei paesi di spedizione che quelli di destinazione.

 

Kit di mappatura termica

Kit di mappatura termica per una valutazione autonoma, rapida ed economica. Dopo aver completato la mappatura, basta inviare il kit al team Sensitech, il quale analizzerà i dati raccolti e fornirà un report generale.

 

Studio delle spedizioni

Lo studio delle spedizioni è necessario per stabilire la variabilità termica di una specifica attività commerciale o spedizione. I profili termici ambientali valutano le temperature lungo i percorsi di spedizione, mentre le qualificazioni delle prestazioni (PQ) valutano se un sistema di spedizione stia funzionando secondo i criteri prestabiliti.

 

Servizi in sede ColdStream®

Monitoraggio automatizzato della temperatura e documentazione delle strutture e delle apparecchiature di stoccaggio. Le soluzioni ColdStream® rappresentano sistemi flessibili per la rilevazione della temperatura di frigoriferi, congelatori e celle frigorifere e per l’automatizzazione dell’archivio dei dati e della creazione di report. Permettono così di eliminare i processi manuali e assicurare la conformità alle buone prassi di fabbricazione.

 

Per scoprire di più sui servizi e i prodotti per la catena del freddo farmaceutica vi ricordiamo i riferimenti delle Nostre Responsabili Commerciali:

 

Francesca Bisi

Business Development Lombardia e Canton Ticino

https://www.linkedin.com/in/francesca-bisi/

Mob. 331 7183840

Francesca.bisi@airsea.it

 

Silvia Gambetti

Business Development Emilia Romagna e Centro Sud Italia

https://www.linkedin.com/in/silvia-gambetti/

Mob. 331 9002650

Silvia.gambetti@airsea.it