Contattaci

14/02/2019
 
< Blog

Quali sono i vantaggi del monitoraggio in tempo reale della temperatura?

Ricorrere al monitoraggio in tempo reale della temperatura consente di evitare un’ingente perdita economica e di garantire la qualità della merce lungo tutta la Supply Chain.

 

 

Quando si parla di logistica dei prodotti termosensibili, il controllo, specialmente quello delle temperature, è indubbiamente uno dei tasti più importanti: infatti, lungo il tragitto le variazioni termiche possono essere numerose e dovute ad una varietà di fattori, quali le condizioni climatiche, l’itinerario ed altri imprevisti.

Assicurare la corretta conservazione della merce risulta molto difficile  e ancora più difficile risulta monitorarne le condizioni. Oggi è possibile monitorare in tempo reale la temperatura così da evitare danneggiamenti che possono alterare la qualità dei prodotti

I registratori di temperatura di  Sensitech  aumentano la visibilità delle spedizioni lungo tutta catena di approvvigionamento, con numerosi vantaggi. Vediamo quali.

 

Maggiore qualità dei prodotti

Poter monitorare in tempo reale le condizioni termiche del carico significa anche poter intervenire tempestivamente in caso di problemi ed evitare che esso venga compromesso. Lasciare i prodotti fuori dal loro range di temperatura il meno possibile è infatti fondamentale per assicurarne l’integrità.

Questo aspetto diventa ancora più importante quando i prodotti in questione sono farmaci, visto che il loro deterioramento può avere forti ripercussioni sulla salute dei consumatori finali in 2 modi:

  • Rendendo inefficaci i farmaci
    Molti medicinali, se non conservati correttamente, possono perdere il proprio principio attivo e, di conseguenza, l’effetto benefico.

  • Rendendo dannosi i prodotti
    Alcuni ingredienti, come insulina e nitroglicerina, posso rivelarsi dannosi per l’organismo, quando compromessi: un’aspirina esposta a cambiamenti di temperatura può provocare dolori di stomaco, mentre altri farmaci possono diventare addirittura mortali.


Minor danno economico

Prodotti deteriorati significa prodotti invendibili. E prodotti invendibili significa un guadagno inferiore per l’azienda che li produce. Per questo, monitorare attivamente e in tempo reale le condizioni del carico non solo consente di garantire la qualità, ma anche di ridurre il danno economico legato ad una cattiva conservazione.

 


Miglioramento delle performance

Il monitoraggio in tempo reale non si limita a fornire visibilità sulle spedizioni durante il trasporto, ma offre anche un insieme di dati e informazioni importanti per l’ottimizzazione della Supply Chain, in particolare per quanto riguarda il processo di conservazione. Per esempio, da uno studio condotto sulla qualità dei farmaci per il diabete, è emerso che il 79% dei trasporti di insulina avviene in modo errato: in questo caso, un’azione di monitoraggio continuo aiuterebbe a capire preventivamente quando le condizioni di conservazione vengono meno e ad assicurare l’integrità delle merci.

Grazie a questa risorsa è possibile capire quali sono i punti deboli e i momenti critici nel processo di conservazione e, allo stesso tempo, capire come ottimizzare i vari aspetti della spedizione, migliorando il servizio logistico sia in fase di approvvigionamento che di vendita.

Qui ulteriori informazioni sui vantaggi del controllo della temperatura in tempo reale: https://www.linkedin.com/pulse/azioni-proattive-grazie-al-controllo-della-tempo-reale-claudia-marchi/